Home Page
Biografia
Specializzazioni
Corsi Professionali
Inchieste
Casi Clinici
Rassegna Stampa
Convegni - Conferenze
Parliamone insieme!
Pubblicazioni
Libri e PowerPoint
Vertici
Aggiornamenti E.C.M.
Attività di Volontariato
Att. Prof.le e Volontariato
Lo Studio
I Siti Amici
Privacy


Puoi trovare la Dott.sa Ceccherini anche su:

Facebook

Blogger

Youtube

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Convegni - Il dolore fisico, psicologico, spirituale
Ti trovi in: Convegni - Conferenze > Il dolore fisico, psicologico, spirituale

Presentazione del convegno
E' da sempre il sogno e l'obiettivo della medicina e di chiunque si dedichi alla cura del corpo e dell'anima dell'uomo. Perché il dolore si presenta in mille forme e con mille sfaccettature, con un'unica matrice, con un unico soggetto: l'uomo. Se così è il dolore nella carne si fonde, si mescola e si amplifica con quello dello spirito in un perfetto concatenarsi di causa ed effetto. Curate l'uno non basta, senza curare anche l'altro. E' la ragione per la quale a combattere contro il grande "nemico", il medico per quanto bravo e preparato egli sia, non deve essere lasciato solo. Agli strumenti della sua "arte" vanno sommati e aggiunti i talenti di altre discipline vicine, in grado di indirizzare e guidare le coscienze, in una interazione dalle connotazioni vincenti. Un concetto certamente ben noto - quello della sinergia essenziale fra medicina e psicologia, fra medico e psicologo -, tuttavia non ancora entrato nella parassi generale, nel quotidiano del lavoro e dell'impegno.
Questo convegno vuole dare un forte contributo in questa direzione, anche mediante testimonianze inoppugnabili e qualificate. Da un lato, quelle della medicina, i Professori Gian Paolo Novelli e Paolo Altucci, e dall'altro, quelle della psicologia: i Professori Aureliano Pacciolla e Eugenio Fizzotti, dimostreranno che il dolore si può ridurre a livelli accettabili, aggredendolo con le risorse congiunte delle due discipline. Ma c'è di più. Sarà dimostrato, infatti, che si può andare oltre il dolore, senza cancellarlo, rendendolo strumento e funzione al servizio di un disegno più alto rendendolo generatore di vita e di speranza.
Con questo convegno l'Associazione Nuove Frontiere in Medicina e Psicologia ONLUS ritiene di poter colpire nel segno. E se da domani un medico e uno psicologo si siederanno insieme collaborando ad aiutare un paziente, il suo scopo potrà dirsi compiuto.

La Presidente
Dott.ssa Francesca Checcherini

23 ottobre 1998
Auditorium della Banca Toscana

Dopo questo convegno, ho sentito la necessità di dare una svolta decisiva alla mia attività extra-professionale, spostando la mia attenzione dal mondo accademico al "Terzo Mondo". Non più convegni di medicina e psicologia, dunque, bensì ricerca di contributi economici a favore dei bambini più bisognosi del mondo.
Nascono così le prime iniziative umanitarie da destinare "all'Infanzia Ferita in Terra Santa", che, nel 2003/2004, sono le seguenti:

Iniziative realizzate a scopo di beneficenza nel 2004 con la Associazione Nuove Frontiere in Medicina e Psicologia:

Spettacoli nelle chiese
Spettacolo al Teatro Puccini di Firenze
Partita di calcio allo Stadio della Rondinella di Firenze.


Rassegna stampa
Verrà presentata di seguito la seguente documentazione: Materiale illustrativo: locandine degli avvenimenti Programma inviato nelle scuole elementari di Firenze. Programmi degli spettacoli Biglietti Materiale promozionale Foto della partita di calcio Rassegna stampa di tutte le iniziative





Dott.sa Francesca Ceccherini